Disciplina CODD/04 Pedagogia per didattica della musica
Contatti: p.anselmi@consvv.it

Paola Anselmi pianista e clavicembalista, si è formata con i maggiori didatti e pedagogisti italiani e si è specializzata nella didattica e pedagogia musicale per l’Infanzia in Italia e negli Stati Uniti, con E. Gordon, B. Bolton e G. Piazza. Si dedica da 40 anni alla didattica da molte prospettive diverse: educatrice musicale nei Servizi educativi, maestra di Scuola dell’Infanzia, fondatrice e presidente dell’Associazione Internazionale Musica in Culla ‘Music in Crib’ e Coordinatore del dipartimento ZeroSei della Scuola popolare di Musica Donna Olimpia a Roma; autrice di testi di didattica applicata, contributi teorici e curatrice di albi illustrati: formatrice professionale in conservatori, università, comuni, ospedali, istituzioni pubbliche e private in Italia, Europa, Medioriente, Stati Uniti; membro del team del Progetto Europeo Interculturale ‘Musichild’ e del gruppo di ricerca OVMM che include Brasile, Corea del Sud, USA ed Israele, formatrice del Progetto europeo Music in, già docente di Pedagogia Musicale nel Conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza, attualmente svolge la sua attività di docenza presso il Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia.
Ideatrice e fondatrice della formula dei concerti interattivi per l’infanzia con l’ensemble I Musicullanti di Roma, già docente e direttore artistico del gruppo MusicalinsiEME del Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano e fondatore e attualmente direttore artistico dell’Ensemble Tuttigiùdalpalco di Padova.
La mia passione educativa e ‘umana’ mi impegna a diffondere il diritto alla musica per tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze come co – coordinatore del Dipartimento 0/6 all’interno del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale.