Didattica Speciale – DSA e Disabilità

DIDATTICA SPECIALE AL CONSERVATORIO “FAUSTO TORREFRANCA” DI VIBO VALENTIA

In ottemperanza alle disposizioni contenute nella L. 170/2010, e al fine di promuovere l’inclusione degli studenti con disabilità (L.104/1992), il Conservatorio di Vibo Valentia, dall’A.A. 2021/2022, ha attivato un complesso di servizi dedicati alla Didattica Speciale e specificamente rivolti ai propri studenti con disturbi specifici di apprendimento ed intendano svolgere un percorso formativo professionale in ambito musicale.

I servizi consistono:

  • Nella presenza in Conservatorio di personale docente e di segreteria quali riferimenti dedicati ad ottenere informazioni utili sia in fase di iscrizione sia durante il percorso accademico;
  • Nella presenza di un Tutor Accademico Esperto in Didattica musicale artistica e inclusiva;
  • Nel monitoraggio dei processi didattico organizzativi;
  • Nel predisporre e attuare le politiche per le disabilità;
  • Nella preparazione, su richiesta, di un Piano d’esame personalizzato finalizzato al conseguimento del successo formativo.

Tutor Accademico Esperto in Didattica musicale artistica e inclusiva
A partire dall’Anno Accademico 2021/22 si è istituita la figura del tutor didattico di sostegno al Delegato del Direttore per la Disabilità.
La figura del Tutor ha una funzione di supporto alle procedure di individuazione/iscrizione ai corsi (corsi accademici e pre-accademici), di supporto alle procedure di iscrizione agli esami, di affiancare e orientare gli allievi durante la preparazione degli esami.

Servizi di biblioteca

  • Ingranditore di testi e partiture
  • Digitalizzazione di testi e partiture

Strumenti compensativi
Tabelle, mappe concettuali, programmi di video scrittura con correttore ortografico o per la sintesi vocale, registratore,

Formazione dei docenti e amministrativi
Il Conservatorio organizza incontri di aggiornamento del proprio corpo docente e personale amministrativo al fine di fornire un concreto e specifico supporto normativo e didattico.

Il Delegato del Direttore per le Disabilità e i DSA
Ha una funzione di orientamento, supporto e mediazione per studenti, docenti e famiglie. Fornisce informazioni riguardanti le agevolazioni previste dalla legge durante il percorso formativo e in sede d’esame e può collaborare con studenti e docenti nel definire le modalità più utili per lo svolgimento di verifiche ed esami. Effettua il monitoraggio delle convenzioni stipulate con centri specializzati aventi funzione di consulenza pedagogica, produzione e adattamento di specifico materiale didattico.

 

Riferimenti
Prof.ssa Chiara Macrì  – Delegato del Direttore per le disabilità e i DSA
Email: dsa@consvv.it / c.macri@consvv.it

Link
Vademecum Studenti con DSA e Disabilità
Richiesta strumenti compensativi e misure previste dalla L. 104/1992 e dalla L. 170/2010
Richiesta attivazione Piano Didattico personalizzato

Linee guida per studenti con disabilità e DSA in Conservatorio
(a cura del Coordinamento Nazionale dei Delegati per le Disabilità e i DSA dei Conservatori di Musica)