Disciplina CODC/01 Composizione
Contatti: l.mogrovejo@consvv.it

Luigi Mogrovejo è nato nel 1969 e vive a Marina di Ascea (SA), l’antica Elea magnogreca. Si è diplomato al Conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella in pianoforte (1988) sotto la guida di Irene Kirgis, in composizione (1996) studiando dapprima con Silvano Carella e poi con Francesco d’Avalos, in direzione d’orchestra (2000) studiando con Francesco De Masi, Walter Baccile, Fabrizio M. Carminati e Francesco Vizioli. Nel periodo ‘96 / 2000, invitato dall’allora direttore Roberto De Simone, è stato membro della Bottega di Composizione di S.Pietro a Majella.
Sue musiche originali e orchestrazioni sono state eseguite al Teatro di S.Carlo di Napoli, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Donizetti di Bergamo, teatro Marrucino di Chieti, per la Fondazione Arena di Verona, all’Istituto “Peri” di Reggio Emilia, nella Sala Scarlatti del Cons. di Napoli, alla Shenzehen Concert Hall (Cina), al teatro Augusteo di Napoli, dirette tra gli altri da Stefan Anton Reck, Marko Letonja, Maurizio Dones, Renato Piemontese.
La sua attività compositiva lo ha portato a collaborare con i musicisti Sergio Rendine, Maria Agresta, Patrizia Ciofi, Rossana Rinaldi, Filippo Morace, Marco Schiavo, Manuel Meo, Maria Laura Zingarelli, Mario Pio Ferrante, Enzo Gragnaniello, Shunza; i coreografi e ballerini Luciano Cannito, Ambra Vallo, Stephane Fournial, Fabrizio Esposito, Sara Ricciardelli; gli attori Vanessa Redgrave, Lidia Kozlovic, Silvia Bilotti, Sebastiano Somma, Enzo De Caro.
Come pianista e direttore d’orchestra si è esibito in numerosi concerti da solista e in formazioni da camera, con l’Orch. dell’Associaz. “A. Scarlatti” e la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli; il Coro, l’Orchestra, l’Ensemble e l’Orchestra Jazz del Conservatorio di Napoli in numerosi concerti; l’East European Philarmonic Orch. (RU) e la violinista Aiman Mussakajajeva, la Moldavian National Phiilarmony “S.Lunchevici”, l’Orch. Jeunesse Musicale di Belgrado (Rep. Serba), l’Orch. dell’Accademia di Ostrava (Rep. Ceca), oltre a collaborazioni con l’Orch. Filarmonica Salernitana e l’Orch. del Teatro Marrucino di Chieti.
Le sue musiche sono edite da Da Vinci Publishing. E’ docente di Composizione presso il Conservatorio di Vibo Valentia.