Disciplina CODI/06 Violino
Contatti: c.durante@consvv.it

Diplomata in violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, ha successivamente perfezionato i suoi studi sotto la guida dei Maestri P. Vernikov, F. Cusano, S. Diatchenko, A. Company e M. Tortorelli. Ha studiato musica da camera con i Maestri P. Farulli, A. Nannoni e D. Rossi.
Ha frequentato il corso di musica da camera presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, sotto la direzione del Maestro Cerroni.
Specializzata nella prassi della musica antica, ha seguito per tre anni i corsi annuali di violino barocco tenuti dal Maestro Luis Otavio Santos presso la Scuola di Musica di Fiesole, il seminario del Maestro S. Kuijken presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena nel luglio 1998, e ha studiato presso la Scuola Civica di Milano sotto la guida del Maestro E. Gatti.
Ha frequentato il corso di formazione professionale per professori d’orchestra presso la Scuola di Musica di Fiesole (O.G.I.), conseguendo il diploma finale.
Ha suonato con l’Orchestra Giovanile Italiana sotto la direzione di Maestri come R. Muti, G. Sinopoli, D. Gatti, G. Gelmetti, A. Pinzauti, E. Krivine, V. Globokar e L. Berio, esibendosi in importanti teatri italiani ed esteri. Ha partecipato a tournée in Germania con l’O.G.I., in Messico con l’Orchestra della Baja California e in Francia con il gruppo “Opera Passion” eseguendo un repertorio operistico.
Ha collaborato con i Cameristi della Scala, l’Orchestra “Roma Sinfonietta” e l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo. È stata Spalla dei Primi Violini dell’Orchestra della Provincia di Catanzaro “La Grecìa”, dell’Orchestra Filarmonica della Calabria, nonché preparatrice e Konzertmeister dell’Orchestra Giovanile della Calabria.
Nel 2006 e nel 2007 ha vinto le audizioni di violino presso l’Orchestra “Camerata Strumentale Città di Prato”, con la quale si è esibita presso il Teatro Politeama di Prato, l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, il Teatro “Morlacchi” di Perugia, il Teatro “Verdi” di Pisa, il Teatro Comunale di Firenze, nonché in diverse tournée in Italia (Ravenna Festival, Pomeriggi Musicali di Milano, Amici della Musica di Firenze) e all’estero (Inghilterra, Olanda, Norvegia, Brasile,Argentina,Cile).
Nel 2016 e nel 2017 ha partecipato a due lunghe tournée in Giappone, Corea del Sud e Austria con la Vienna Walzer Orchestra, per l’agenzia di spettacolo “Cultural Events” con sede a Vienna, esibendosi in prestigiosi teatri come la Tokyo Opera City, Hamamatsu City Hall, Yokohama Minato Mirai Hall, Osaka Symphony Hall, Seoul Nowon Art Center Hall e Seoul Lotte Concert Hall.
Tiene numerosi corsi di perfezionamento in Italia (Campus Afam di Santa Severina, Winter Campus di Giardini Naxos, AMA Calabria, ecc.) ed è chiamata come commissario in concorsi nazionali e internazionali.
Svolge un’intensa attività concertistica di musica da camera in diverse formazioni, tra cui quartetto d’archi, trio con clarinetto e pianoforte e duo con pianoforte.
Dal 2009 al 2013 è stata docente di violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “TCHAIKOVSKY” di Nocera Terinese (CZ). Attualmente è docente di ruolo della cattedra di violino presso il Conservatorio di Musica Statale “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.
Da luglio 2023 è Spalla dei Primi Violini della nuova ICO “Orchestra Sinfonica della Calabria” (OSC).