Disciplina CODI/21 Pianoforte
Contatti: v.destefano@consvv.it

“… I gemelli De Stefano sprizzano musicalità da tutti i pori” – P. Badura Skoda
“Two new star are bee born tonight”- Stewart Robertson, conductor – Miami ,22 dicembre 2005
“One of the most renowed duo-piano teams before the public today” “A pair of a stars” – Florida
Nato a Reggio Calabria il 26 gennaio 1986, a 9 anni tiene il suo primo recital in pubblico. A soli quindici anni si diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio“F. Torrefranca”di Vibo Valentia sotto la guida del maestro Paolo Pollice cui riceve anche la formazione nel Duo a due pianoforti e a quattro mani. Evento che gli ha dato la possibilita’, di studiare negli anni a seguire, nelle piu’ importanti istituzioni estere conseguendo lauree, masters e borse di studio.
E’ tra i più giovani maestri d’Italia perchè ha conseguito, nonostante la sua minore età, il diploma finale in pianoforte, legittimato con sentenza del TAR di Reggio Calabria che ha riconosciuto maturità musicale e talento artistico, confermati anche dal Ministro della Pubblica Istruzione.
Ha studiato, formandosi da solista, presso l’Accademia Internazionale ”Incontri con il maestro” di Imola, con i maestri Leonid Margarius, Anna Kravtchenko e, in duo, assieme al suo gemello, con i maestri Pier Narciso Masi, Antonio Ballista, conseguendo, nel 2003 il “Diploma di Alto Perfezionamento post-laurea di Pianoforte Solista” e nel 2004 il Diploma “Master” pluriennale di Musica da Camera ( specializzazione nel Duo a due pianoforti e nel Duo a quattro mani) che segnerà la propria carriera artistica e darà origine al “Duo Pianistico De Stefano”.
Ha approfondito la formazione culturale, diplomandosi nel 2004, nelle Lingue Straniere e nelle Scienze Sociali. Si è perfezionato con il M° Vincenzo Balzani ed in seguito con il M°Aquiles Delle Vigne completando la sua formazione musicale nelle migliori istituzioni pubbliche estere dove consegue con il massimo dei voti e la lode i seguenti TITOLI MUSICALI (tutti legalizzati dalle competenti Autorità Consolari italiane ed estere e corredati da traduzione in lingua italiana conforme al testo straniero, redatti dalle stesse Autorità Consolari e da traduttori ufficiali del Tribunale con elenco delle materie incluse e piano di studi , nonché dichiarazione di valore accompagnati da apostilla):
Anno 2006 e anno 2007: presso la International Universitat “Mozarteum” di Salzburg consegue il Diploma Master Biennale post laurea in Klavier Duo e la Laurea di II Livello in Pianoforte Solo e Musica da Camera;
Anno 2006: presso la International State University di Leipzig Germany consegue il Diploma Laurea di II Livello di Alto Perfezionamento di Duo Pianistico;
Anno 2007 e anno 2008: presso il Conservatorium Hogeschool voor Muziekn Danze di Rotterdam consegue la Laurea di II Livello in Pianoforte Solo e il Dottorato di Musica in Pianoforte del Postgraduate Music Corse. Entrambe le Lauree sono state riconosciute sia dal Minister Van Anderwijs Cultuur Enwetenschap Netherland di Olanda che dal Ministero della Pubblica Istruzione Università e Ricierca di Roma, abilitanti all’esercizio in Italia, nonchè nella Comunita Europea della professione di insegnante in Pianoforte nelle scuole di ogni ordine e grado e nei conservatori.
Anno 2008: Amsterdam consegue il Master Professionale di II Livello – Titolo Getuigschrift Hoger Beroepsonderwijs – Voortgezette Kunstopleiding Muziek (Corso di Alta Formazione Artistica Musicale di II Livello in Pianoforte solista) conseguito dall’Istituzione Superiore in Stati membri della Comunita’ Europea – Corso di Alta Formazione Professionale e sulla Ricierca Scientifica “WHW”.
Anno 2008: consegue il Master di II Livello rilasciato dall’ Istituzione dell’Alta Formazione Artistica e Musicale. Abilitazione in Pianoforte Solo, acquisita nell’Unione Europea dal Ministero della Pubblica Istruzione Universita’ e Ricerca di Roma.
Ha preso parte a numerosi Master-Classes e corsi di alto perfezionamento post-laurea, tra cui quelle con i maestri S. Perticaroli, S. Giadjev, Choo-Moo Kang, Lya De Barberis ed inoltre, ha vinto una Master-Class alla Sommer Akademie del Mozarteum di Salisburgo con il M° Alfons Kontarsky ed ha partecipato al Meisterkurs Klavier di Stoccarda, Germania, con il M° Hans-Peter Stenzl.
Pluripremiato, vince più di 150 PRIMI PREMI in CONCORSI INTERNAZIONALI sia come solista che in duo con il fratello, consolidando una brillante carriera concertistica e ricevendo unanimi consensi a livello internazionale. Stewart Robertson ha commentato così la prova finale con orchestra al Concorso Internazionale Dranoff di Miami: “A sense of a star a pair of a stars been born tonight”.
Tra i primi premi nei Concorsi Internazionali di maggior prestigio a livello mondiale si citano:
– 10° “Murray Dranoff” International Two Piano Competition Miami (USA);
–“honorary mention“ al 9th International Web Concert Hall Competition USA;
– Bradshaw & Buono Competition di New York;
– 14° International Piano Duo Competition di Tokio;
– XVI Music and Earth International Competition di Sofia;
– 2005 Internationale Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo,
– XVI International Schubert Competition for Piano Duets di Jesenik Repubblica Ceca e Premio Speciale per B. Martinu;
– Recording Prize XVI Perrenoud Foundation International Music Competition Vienna;
– “29° V. Bucchi”di Roma;
– 4th International Indipendent Competition “Individualis”di Kiev;
– “T.I.M.2006”;
– ” 13th Ibla Grand Prize”;
– 7° Gran Premio Europeo della Musica “Mendelssohn-Cup”;
– 20° Concorso di Musica da camera di Caltanisetta;
– “29th F. Cilea” di Palmi;
– Piano Competition “LSZT-BARTOK” di Budapest;
– International Competition of Contemporary Chamber Music di Krakòw;
– “3° Seiler”di Palermo;
– “16° C. Togni” di Gussago;
– “24° Ama Calabria” di Lamezia Terme;
– Concorso internazionale “Chopin”, Roma;
– International Competition “Grieg” di Oslo (Norvegia);
– Concours International de Valberg di Francia;
– International “N. Rubinstein” Competition di Mosca;
– International piano duo competition di San Marino;
– International ARD Music Competition di Munchen;
– International Chamber Music Competition di Krakow – Polonia.
Gli sono stati conferiti, dalla Regione Calabria e dalla Presidenza della Repubblica Italiana, premi speciali per gli ottimi meriti artistici e professionali, borse di studio per Masters Professionali conseguiti all’estero e importanti premi con borse di studio da Istituzioni estere A.F.A.M.: Conservatorio di Rotterdam e di Mosca; Università Mozarteum di Salisburgo e di New York; Associazioni Internazionali del Duo Pianistico di Tokio, di Oslo, Francia e Stati Uniti. In Italia ha ricevuto importanti borse di studio dall’Accademia Internazionale di Imola e dalla Regione Calabria per Masters e Studi conseguiti all’estero.
Nonostante la giovane età, ha realizzato numerose PRODUZIONI DISCOGRAFICHE tra cui di notevole rilievo: in Italia, ha inciso per la rivista “Suonare News” Editore Michelangeli; la rivista “Musica Phoenix Classics” Editore Zecchini; la “RAI 3”; la Radio Vaticana e l’Università Bocconi di Milano. All’estero incide per la Foundation International “Dranoff”, la Foundation “Perrenoud” di Vienna, l’Association “Allegro vivo” della Repub. San Marino, l’Association International “Grieg” di Oslo, l’Universitat Mozarteum” di Salisburgo, l’Association ”Chamber Music” di Krakow, l’Association “F. Schubert” di Jesenik. Viene spesso recensito dalle riviste “Suonare News”, “Amadeus”, “Musica” e da altre numerose testate giornalistiche nazionali ed internazionali.
Hanno realizzato una PUBBLICAZIONE EDITA del libro Vitae et Studiorum di musicisti palmesi.
Ha preso parte a molti PROGRAMMI TELEVISIVI come la trasmissione “Bravo Bravissimo” di Mediaset condotta da Mike Bongiorno, “Sorgente di Vita” di Raidue, “Il Salotto dell’Editore” su RTV e ultimamente su Mediaset per la trasmissione “Talent Italian’s Got” condotta da Jerry Scotti e Maria De Filippi. Molte sue performance dal vivo sono trasmesse dalla Rai Radio 3 e da SKY, inoltre il Canale 728 di SKY Classica ha realizzato un documentario di 40 minuti sulla vita, brillante e giovane carriera dei gemelli. Ha registrato due recitals per Radio Vaticana. All’estero, Plum TV Miami Beach, la radio Br-Klassik 4 dello Stato di Baviera e la televisione di Stato Ceca hanno realizzato un reportage sui fratelli De Stefano.
La sua notevole formazione, mirata alla conoscenza e all’approfondimento del repertorio per pianoforte solista e la grande sintonia con il fratello, hanno dato forza e carattere al Duo. Una naturalissima e spontanea unione di due gemelli, dotati di una forte curiosità, passione e spirito di complicità, sono alla base del forte desiderio di rivalorizzare il ricco repertorio per due pianoforti e quattro mani che spazia da Bach sino alla musica del ‘900 e alcuni contemporanei che esegue insieme al fratello gemello nei più prestigiosi teatri e riscuotendo favorevoli apprezzamenti sia di pubblico che di critica. Intensa ATTIVITA’ CONCERTISTICA che vanta piu’ di 300 concerti:
In Italia partecipa, per tre volte consecutive, come unico Duo pianistico presente in cartellone, alle Serate Musicali in Sala Verdi di Milano. Il Duo De Stefano ha realizzato diverse tournèe in Germania, Francia, Repubblica Ceca, Polonia, Norvegia, Bielorussia, Giappone. In Florida hanno suonato per un progetto internazionale “Piano Slam School Schedule” tenendo concerti nelle migliori Istituzioni Scolastiche e nelle Università.
Debutta alla Carnegie Hall di New York (10/04/2007), al Lincoln Theatre e Colony Theater di Miami, University di Miami e New York, E. Clarke Recital Hall dell’University Theater De Doelen di Rotterdam, Gewandhaus di Lipsia, Hochschule for musik und theater leipzig, kodaira Citizens Cultural Hall di Tokio, Giant Cristals Hall di Sofia, Bosendorfer Hall di Vienna, F. Liszt Hall di Budapest, Teatri Dal Verme e Manzoni di Milano, il Castello Orsini Odescalchi di Bracciano, Teatro Politeama di Reggio Calabria, Casa della Cultura “L. Repaci” di Palmi, Teatro “Storchi” di Modena, Teatro A. Rendano di Cosenza, Consiglio Regionale della Calabria, Teatro “Giovanni da Udine, Teatro di “Tor Bella Musica”, Ministero delle Comunicazioni e Teatro Nazionale di Roma, Teatro “Ebe Stignani” Palazzo “Monsignani” di Imola, nei Conservatori di Avellino, di Santa Cecilia a Roma, Torino, Milano, Catania, Palermo, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Trento e Rotterdam (Olanda), Francia, Conservatory of Moscow, Teatro Gasteig di Monaco e International Grieg di Oslo, Teatro di Brno (Repub. Ceca).
Viene invitato da prestigiosi Festival e istituzioni musicali tra cui la M.Dranoff Foundation di Miami, il Festival “MITO” Serate Musicali di Milano, Piano Duo Festival di Chicago, Radio Vaticana, Festival Musicale Antidogma di Torino, il Mendelssohn Festival di Lecce, Festival di Teatro Ebraico a Milano e la Giornata Europea della Cultura Ebraica, l’Euro Arts Music Festival Leipzig, la “Yamaha Musica Italia” di Milano, l’Associazione “Vincenzo Bellini” di Messina, “Internationales Jugend Musik Festival Im Rodachtal“, “International Repubblica Ceca”, Conservatorio di Mosca, “Internationales Seiler Klavierfestival Kitzingen Am Mein”, “Riccione Grande Musica”, Festival Pianistico Internazionale di Spoleto, “Ibla Foundation”di New York, il Festival di Mola di Bari, la Camerata Mozartiana di Puglia, il Festival musicale Antidogma di Torino, il Centro Teatro Studio”Lorenzo Calogero” di Reggio Calabria, Festival Internazionale di Brno,l’Internationale Musikwettbewerb der ARD Munchen, Festival Dino Ciani di Cortina d’Ampezzo.
Ha collaborato, come solista, con numerose orchestre, tra cui la Florida Simphony, l’Orch.“Accademia delle Muse”, la Filarmonica Nazionale Bulgara, la Filarmonica“Mihail Jora”di Bacau, la Moravian Chamber Orch. di Brno, l’Orch. da camera“Orfeo Stillo”, sotto la direzione dei direttori Stewart Robertson, Ovidiu Balan, Ales Podaril, Roberto Misto, Vallentin Doni, Antonella Barbarossa, Stefano Pagliani e con il duo pianistico Jeroen e Maarten Van Veen. Ultimamente ha realizzato l’integrale delle 9 sinfonie di Beethoven trascritte per 2 pianoforti e svolge attivita’ concertistica al Teatro dell’Opera di Roma con i percussionisti dell’orchestra del Teatro Nazionale.
Attualmente docente di pianoforte principale presso il conservatorio di musica “ Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.
Alcune testate giornalistiche come “Il Corriere della Sera”, “La Repubblica” nonche’ riviste qualificate di musica classica hanno così scritto sui gemelli De Stefano:
“genialità fuori dall’ordinario, tocco da fuoriclasse, esili dita che fluiscono sui tasti, rapimento estatico che incalza con potenza espressiva, innata perizia artistica che incanta e rapisce il pubblico”
“Sembra ascoltare un solo pianista con quattro mani, la magia di un’assieme ben equilibrato, un duo elegante e vivace che fa sfoggio di un virtuosismo brillante, seducente che deriva non solo dall’esperienza musicale ma da un’intima e profonda unione”
“quello dei gemelli monozigoti è un caso più unico che raro: lo sono i De Stefano, creatori di un duo pianistico pluripremiato ed affermato, assai richiesto nei circuiti concertistici italiani ed esteri”
“ci vuole sintonia totale tra due pianisti che si esibiscono insieme, si deve suonare come fosse un sol uomo. Chi meglio di una coppia di gemelli può ottenere un tale legame? Nel caso dei gemelli De Stefano la vocazione è un qualcosa però che si accompagna ad un talento non comune espresso si dalla tenera età.”
“è un sottile gioco di intesa, di gesti calibrati al millimetro, di sguardi per trovare l’intesa musicale perfetta, un’esercitazione lunga e paziente quella di suonare in coppia come nel caso dei gemelli monozigoti”
“una naturalissima e spontanea unione di due gemelli dotati di una forte curiosità, passione e spirito di complicità anima in loro un forte desiderio di rivalorizzare il ricco repertorio per due pianoforti. I De Stefano artisti di grande prestigio che hanno calcato i più importanti teatri di tutto il mondo”
“sulla scena musicisti di fama internazionale che regalano al pubblico uno spettacolo speciale creato da una combinazione di straordinaria genialità e passione musicale”
“due gemelli che hanno seguito un iter di studi parallelo dando vita ad un duo pianistico tra i più richiesti sulla scena mondiale”
“quando ad un raro talento artistico si affiancano preziose doti di umiltà e dedizione semplicità e passione diventa facile intuire che chi conserva queste virtù è una persona destinata a diventare personaggio, a rimanere sulla storia e a varcare i confini di tutto il mondo”
“musicisti con punte di prima grandezza che dimostrano doti pianistiche straordinarie e talento naturale accompagnato da un lavoro costante e disciplinato portato avanti con spirito di dedizione e amore per la musica”
“il duo pianistico De Stefano è la professionalità, maturità musicale ed estrema percezione non li scompone neppure un calendario fitto di impegni”emotiva in grado di instaurare un coinvolgimento sensoriale con il pubblico”
“una riprova che la Calabria è in grado di produrre artisti di grande valenza che fanno onore in tutto il mondo culturale”
“nonostante la loro giovane età i gemelli De Stefano, hanno combattuto ad armi pari con altri duo di quasi il doppio della loro età, e alla fine i loro primi premi in tutto il mondo hanno sancito l’inizio di una brillante e intensa carriera internazionale”
“quando partecipano ai concorsi imbarazzano le giurie e sconvolgono anche gli altri concorrenti e non li scompone neppure un calendario fitto di impegni;
“sono senza ombra di dubbio due talenti naturali, autentici fenomeni che con le loro performance li hanno portati a conseguire risultati di prestigio mondiale”
“sono arrivati più in alto di qualunque aspettativa, hanno studiato con i più grandi maestri lasciandoli sbalorditi, hanno stupito tutti gli spettatori con le loro doti incredibili, ma hanno anche rinunciato alle cose che riempiono le giornate dei bambini e dei giovani, imponendosi ad una rigida ma pur bellissima disciplina”
“i gemelli esportano un’immagine quasi irraggiungibile di una Calabria che non smette mai di stupirci ci riempiono di orgoglio e ci fanno esultare di speranza, la speranza di una Calabria ricercata, selezionata, pulita, ostinata, tenace nell’impegno che fanno eco in tutto il mondo nella musica internazionale”
“il talento artistico dei gemelli è un marchio di qualità in tutti i migliori teatri del mondo che sa esportare musica di alto livello”
“i due fratelli incantano e rapiscono l’attenzione di qualsiasi distratto, anche dopo ore di esecuzione, mentre, assorti e concentrati, suonano trasformando il pianoforte uno strumento magico”
“sia a quattro mani che da solisti i giovani artisti mettono in mostra una professionalità matura, una tecnica trascendentale ed una musicalità sensibilissima molto apprezzata dal pubblico e dalla critica, che in piedi tributano loro delle autentiche ovazione”
“Vanno al cuore della musica, senza manierismi,suonano al presente indicativo ed evitano accuratamente ogni affettazione. Sul palcoscenico creano un cerchio magico di concentrazione. Sono due persone fino alla prima nota, poi, nella musica diventano un unicum. Un duo pianistico straordinario tra i più promettenti della scena italiana di oggi” – Sky Classica
“sul palcoscenico creano un cerchio magico di concentrazione, sono due persone fino alla prima nota, poi, nella musica, diventano un unicum”, “sfoderano una tecnica formidabile al servizio di un espressione del pensiero musicale sempre al di sopra di ogni comune itinerario accademico”