Con Decreto Ministeriale n. 1240 del 29/08/2024, il Conservatorio «Fausto Torrefranca» di Vibo Valentia è stato autorizzato ad attivare il Corso di diploma accademico di secondo livello in Teorie e tecniche in musicoterapia DCSL72. Il percorso è realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il Biennio ordinamentale in Teorie e tecniche in musicoterapia costituisce un importante traguardo istituzionale: si tratta di un percorso formativo nel quale convergono aree di studio afferenti all’ambito musicoterapeutico, musicale, psicologico e medico. Le docenze sono affidate direttamente al Conservatorio di Musica Torrefranca per quanto riguarda l’area musicale e musicoterapica, mentre per gli insegnamenti di area medica sono state stipulate convenzioni con l’Università Cattolica di Milano (con corsi sia in modalità a distanza, sia in presenza a Vibo Valentia con i professori dell’Università Cattolica) e collaborazioni con le Aziende Sanitarie locali per i tirocini.
Il Diploma Accademico di secondo livello in Teorie e tecniche in musicoterapia, che prevede anche tirocini in diversi ambiti clinici e di ricerca in convenzione con strutture sanitarie, definisce il profilo del musicoterapeuta quale professionista in grado di operare in contesti sanitari, socio-sanitari, riabilitativi, scolastici e preventivi, all’interno di équipe multidisciplinari.
Come accedere al Biennio ordinamentale in Teorie e tecniche in musicoterapia?
1. Titolo di studio
I candidati all’ammissione al corso di studio devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
a) Diploma Accademico (almeno di primo livello) o diploma del previgente ordinamento, conseguito presso un Conservatorio di Musica
b) Titolo universitario (Laurea, Laurea Magistrale o Specialistica, Laurea Magistrale a ciclo unico o Laurea del previgente ordinamento)
2. Esame di ammissione
I candidati in possesso di almeno uno dei suddetti titoli di studio possono presentare la Domanda di ammissione al corso entro i termini stabiliti dall’Istituzione.
L’esame si comporrà delle seguenti prove:
| A) Per chi possiede un Diploma accademico | 1. Colloquio motivazionale
2. Test atto a valutare le conoscenze di base del candidato in ambito psicologico e pedagogico 3. Prova musicale-esecutiva: esecuzione di uno o più brani, per una durata massima di 10 minuti, liberamente tratti dal repertorio del proprio strumento o del canto (a cappella o accompagnandosi con uno strumento) |
| B) Per chi possiede un titolo universitario | 1. Colloquio motivazionale
2. Test atto a valutare le conoscenze di base del candidato in ambito psicologico e pedagogico 3. Prova musicale-esecutiva: esecuzione di uno o più brani, per una durata massima di n. 10 minuti, liberamente tratti dal repertorio del proprio strumento o del canto (a cappella o accompagnandosi con uno strumento) 4. Prova pratico-teorica: il candidato sarà chiamato a rispondere ritmicamente e melodicamente a una proposta ritmico-melodica proposta dalla Commissione. Inoltre il candidato dovrà improvvisare una melodia semplice su una base armonica proposta dalla Commissione (limitatamente ad accordi principali di tonalità maggiore e/o minore) |
Sono previsti:
Le lezioni per le discipline di ambito medico e psicologico, evidenziate in rosa e in arancio nel piano di studi, saranno erogate in convenzione dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e si terranno in modalità da remoto.
Per accedere al Biennio vero e proprio, i candidati dovranno essere in possesso dei 48 CFU/CFA propedeutici.
Gli studenti parzialmente o totalmente privi dei 48 CFU/CFA propedeutici dovranno colmare il proprio debito formativo iscrivendosi al Corso propedeutico speciale di musicoterapia.
***
CORSO PROPEDEUTICO SPECIALE DI MUSICOTERAPIA
Il Conservatorio, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, organizza un Corso propedeutico speciale di musicoterapia della durata di un semestre (da novembre a febbraio), che prevede due gruppi di insegnamenti per un totale di 48 CFU/CFA:
Lo studente frequenterà esclusivamente gli insegnamenti per i quali non risultasse già in possesso dei corrispondenti crediti. Al momento dell’immatricolazione, lo studente dovrà selezionare, tra le discipline presenti nel piano di studi del Corso propedeutico speciale di musicoterapia, quelle mancanti nel proprio percorso di studi precedente, in modo tale da completare il possesso dei 48 CFU/CFA utili per accedere al Corso accademico di secondo livello in Teorie e tecniche in musicoterapia DCSL72.
Il costo complessivo del Corso propedeutico speciale di musicoterapia varia in base al numero di crediti richiesti:
Per essere ammessi al Corso propedeutico speciale di musicoterapia i candidati devono trovarsi in una delle seguenti condizioni
Per info sul corso online asincrono per acquisire i 20 CFU propedeutici di ambito psicologico erogati dall’Università Cattolica cliccare sul link:
https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-psicologia-per-musicisti-conoscere-la-mente-per-gestire-i-suoni-p223bs133911-01
Il costo del pacchetto online è a carico dello studente, ed è stabilito in un costo convenzionato di €300. Lo studente potrà effettuare direttamente l’iscrizione al link: https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a10SY000001fmw9
**
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Coordinatore del Biennio in Teorie e tecniche in musicoterapia, Prof.ssa Chiara Macrì, all’indirizzo email: c.macri@consvv.it