Con Decreto Ministeriale n. 1240 del 29/08/2024, il Conservatorio «Fausto Torrefranca» di Vibo Valentia è stato autorizzato ad attivare il Corso di diploma accademico di secondo livello in Teorie e tecniche in musicoterapia DCSL72. Il percorso è realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il Biennio ordinamentale in Teorie e tecniche in musicoterapia costituisce un importante traguardo istituzionale: si tratta di un percorso formativo nel quale convergono aree di studio afferenti all’ambito musicoterapeutico, musicale, psicologico e medico. Le docenze sono affidate direttamente al Conservatorio di Musica Torrefranca per quanto riguarda l’area musicale e musicoterapica, mentre per gli insegnamenti di area medica sono state stipulate convenzioni con l’Università Cattolica di Milano (con corsi sia in modalità a distanza, sia in presenza a Vibo Valentia con i professori della Cattolica) e collaborazioni con le Aziende Sanitarie locali per i tirocini.
Il Diploma Accademico di secondo livello in Teorie e tecniche in musicoterapia, che prevede anche tirocini in diversi ambiti clinici e di ricerca in convenzione con strutture sanitarie, definisce il profilo del musicoterapeuta quale professionista in grado di operare in contesti sanitari, socio-sanitari, riabilitativi, scolastici e preventivi, all’interno di équipe multidisciplinari.
Come accedere al Biennio ordinamentale in Teorie e tecniche in musicoterapia?
1. Titolo di studio
I candidati all’ammissione al corso di studio devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
a) Diploma Accademico (almeno di I livello) o diploma del previgente ordinamento, conseguito presso un Conservatorio di Musica
b) Titolo universitario (Laurea, Laurea Magistrale o Specialistica, Laurea Magistrale a ciclo unico o Laurea del previgente ordinamento)
2. Esame di ammissione
I candidati in possesso di almeno uno dei suddetti titoli di studio possono presentare – dal 9 settembre al 14 ottobre 2024 – domanda di ammissione al corso per l’a.a. 2024-2025.
L’esame di ammissione si terrà lunedì 21 ottobre 2024, alle ore 9.00, presso l’aula 14 del Conservatorio (sede di Via Corsea).
L’esame si comporrà delle seguenti prove:
A) Per chi possiede un Diploma accademico | 1. Colloquio motivazionale
2. Test atto a valutare le conoscenze di base del candidato in ambito psicologico e pedagogico 3. Prova musicale-esecutiva: esecuzione di uno o più brani, per una durata massima di 10 minuti, liberamente tratti dal repertorio del proprio strumento o del canto (a cappella o accompagnandosi con uno strumento) |
B) Per chi possiede un titolo universitario | 1. Colloquio motivazionale
2. Test atto a valutare le conoscenze di base del candidato in ambito psicologico e pedagogico 3. Prova musicale-esecutiva: esecuzione di uno o più brani, per una durata massima di n. 10 minuti, liberamente tratti dal repertorio del proprio strumento o del canto (a cappella o accompagnandosi con uno strumento) 4. Prova pratico-teorica: il candidato sarà chiamato a rispondere ritmicamente e melodicamente a una proposta ritmico-melodica proposta dalla Commissione. Inoltre il candidato dovrà improvvisare una melodia semplice su una base armonica proposta dalla Commissione (limitatamente ad accordi principali di tonalità maggiore e/o minore) |
I candidati, per accedere al Biennio vero e proprio, dovranno essere in possesso dei 48 crediti propedeutici. In assenza di essi accederanno al Biennio con riserva.
**
Il Conservatorio, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha già predisposto un piano di lezioni che consentiranno agli allievi di acquisire i 48 crediti propedeutici entro il mese di gennaio 2025, in modo tale da poter iniziare regolarmente a frequentare le lezioni del primo anno del Biennio vero e proprio a partire da febbraio 2025.
Piano di studi del Corso rivolto agli studenti che dovranno acquisire i 48 crediti propedeutici:
Le discipline di ambito medico e psicologico, evidenziate in rosa e in arancio nel piano di studi, saranno svolte in convenzione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e le relative lezioni si terranno in modalità da remoto.
Per info sul corso online asincrono per acquisire i 48 crediti propedeutici cliccare sul link:
https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-psicologia-per-musicisti-conoscere-la-mente-per-gestire-i-suoni-p223bs133911-01
Il costo del pacchetto online è a carico dello studente, ed è stabilito in un costo convenzionato di €400. Lo studente potrà effettuare direttamente l’iscrizione al link: https://formazionecontinua.unicatt.it/formazione-psicologia-per-musicisti-conoscere-la-mente-per-gestire-i-suoni-p223bs133911-01
Le discipline di ambito musicoterapico sono invece evidenziate in celeste, e le relative lezioni si terranno in presenza presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia e il costo è incluso nella quota di iscrizione al Biennio DCSL72 – Teorie e tecniche in musicoterapia.
**
Piano di studi del Corso ordinamentale di secondo livello in Teorie e tecniche in musicoterapia (DCSL72)
Info sui costi di ammissione, immatricolazione e iscrizione al seguente link:
https://consvv.it/wp-content/uploads/allegato-b_tasse_2024-25.pdf
Modulo di richiesta riconoscimento crediti sia per il corso per acquisire i 48 crediti propedeutici, sia per il corso ordinamentale, al link.
https://consvv.it/modulistica-studenti
Per avere maggiori informazioni è possibile contattare il Coordinatore del Biennio in Teorie e tecniche in musicoterapia, Prof.ssa Chiara Macrì, alla mail c.macri@consvv.it