Disciplina COMP/05 Canto Pop/Rock
Contatti: v.pinto@consvv.it

Valentina Pinto, cantante e violinista, è nata a Matera ed attualmente vive a Roma. La musica la accompagna sin da piccola. Ha iniziato, infatti, a 10 anni lo studio del violino, frequentando successivamente il Conservatorio di Matera, prima come violista e poi come cantante, laureandosi in entrambi i percorsi (violino vecchio ordinamento e canto jazz triennio e biennio) con il massimo dei voti. Trasferitasi a Roma ha frequentato un Master post laurea al Saint Louis college of Music in “Formazione per Big Band”. Parallelamente agli studi accademici ha seguito diversi corsi di alta formazione per cantanti pop certificandosi nel I e II livello di Voice Craft e seguendo seminari di Speech Level e Ves, oltre ad essere seguita da Vocal Coach di fama nazionale come il M° Luca Pitteri.
La sua carriera come cantante è iniziata presto. Come cantante della Big Band del Conservatorio di Matera si è esibita in diverse città italiane fino ad una tournèe internazionale che l’ha vista esibirsi in Germania e Polonia. Nel 2013 ha avuto l’onore di cantare in qualità di voce jazz con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da M° Jose Ramon Encinar per il concerto del 2 Agosto in piazza Maggiore, trasmesso in diretta su Rai Radio 3 e in differita su Rai 3 .
Trasferitasi a Roma ha da subito cantato con l’Orchestra del Saint Louis College per concerti diretti dai Maestri Maurizio Giammarco, Richard De Rose e Vince Mendosa. Ha collaborato anche con l’orchestra pop del M° Gerardo Di Lella per i concerti: “Tony Hadley e la Gerardo di Lella Pop Orchestra”, “Monica Vitti e Alberto Sordi – Memorial Concert”.
Nel 2016 sono iniziate le collaborazioni con la Rai che l’hanno vista cantante nella trasmissione Domenica in, con la band diretta dal M° Luigi Sacca, corista della trasmissione del Capodanno di Rai1 “L’Anno che verrà” negli anni 2018 e 2019, corista del Programma Televisivo Rai1 “Buon Compleanno Pippo” , presentato da Pippo Baudo, corista del programma “La Musica che gira intorno” di Fiorella Mannoia, corista del programma “Tutti i sogni ancora in volo” di Massimo Ranieri e non ultima esperienza quella di essere andata come ospite al Festival Di Sanremo 2023 in qualità corista dell’artista Massimo Ranieri.
Dal 2022 è in tournèe con l’artista Massimo Ranieri come corista e violinista, suonando nei teatri d’Italia e non solo. Nel 2024, infatti, la tournèe è arrivata in Australia esibendosi al Palais Theatre di Melbourne e all’ Opera House di Sidney.
Diverse sono state le sue collaborazioni con artisti di fama nazionale. Oltre ai già citati Massimo Ranieri e Fiorella Mannoia , è stata corista di Achille Lauro in diversi singoli e per l’album “Achille Lauro & The Untouchable Band” e si è esibita in duetto con i Tiromancino all’Auditorium Della Conciliazione di Roma per il Live Tour 2022.
È cantautrice del progetto “Midorii”, che l’ha vista esibirsi esibirsi in diversi concerti negli anni 2022 e 2023, oltre ad aprire il concerto di Gaia e Il Tre a Taranto per l’Orfeo Summer Festival 2021, con i suoi singoli, pubblicati con con l’etichetta Visory Record.
Attualmente è titolare della cattedrea di Canto Pop Rock presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia