Paolo Pollice

Disciplina CODI/21 Pianoforte

Monte Ore

Contatti: p.pollice@consvv.it

pollice paolo

Paolo Pollice, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida del M° Antonio Ballista, ha proseguito la sua formazione musicale con lo stesso docente e con i Maestri Vincenzo Vitale, Massimo Bertucci e Sergio Fiorentino.

Dopo aver vinto numerosi concorsi pianistici nazionali ha intrapreso una vivace attività concertistica come solista ed in duo pianistico con il fratello Aurelio che lo ha portato ad esibirsi nelle più importanti città italiane per prestigiose società tra cui  Roma Palazzo Barberini, Milano Serate musicali, Napoli Associazione Scarlatti, Palermo Amici della Musica, ed in Bulgaria, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Spagna e Svizzera. Ha registrato per Radio France, Radio Vaticana, Radio Clásica de Radio Nacional de Espana e RAI Radio tre.

Si è esibito come solista tra l’altro con la Camerata Russa, l’Orchestra da camera di Bruxelles, la Latvian Philarmonic Orchestra, I solisti di Sofia, I solisti di Zagabria e le Orchestra Filarmoniche di Bacau, Opole, Rimiciu Valsea e quella Sinfonica di Bucarest. Particolarmente interessato alle espressioni di nuova musica ha presentato, in prima esecuzione assoluta, in importanti festivals (Settimana di Musica Contemporanea organizzata dall’Accademia di Francia e Nuova Consonanza a Roma, il Meeting per l’Amicizia fra i popoli a Rimini, Festival Pianistico Internazionale di Napoli, Festival Musica Oggi dell’Università di Arcavacata, Festival Internazionale di Musica di Bilbao), opere di Anzaghi, Boccadoro, Bosco, Del Corno, Molino, Castiglioni, Lorenzini.

Si è, inoltre laureato in musicologia presso l’Università di Bologna con il massimo dei voti e la lode con una tesi sul canto certosino relatore il Prof. Nino Albarosa e prosegue questa ricerca con pubblicazioni e partecipazioni a convegni internazionali di studio. Da allora partecipa in qualità di relatore a convegni internazionali di Studi e, con continuità, pubblica le sue ricerche.

Affianca all’attività concertistica un’intensa ed appassionata attività didattica presso il conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia, dove è titolare di una cattedra di pianoforte principale, in master classes in Italia, Bulgaria e Romania e nei corsi dell’International Music Campus di Balassagyarmat in Ungheria, con allievi vincitori di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.