Disciplina COID/01 Direzione di coro e composizione corale
Contatti: m.cernic@consvv.it

Mateja Černic si diploma al biennio di direzione corale al Conservatorio di Trento con il massimo dei voti nella classe del m° Donati. Al Concorso Internazionale per Direttori di Coro Fosco Corti 2021 si classifica al terzo posto vincendo il premio per il miglior direttore italiano.
Ha diretto il coro femminile Bodeča Neža (Gorizia) con il quale ha ottenuto ottimi risultati a diversi concorsi nazionali e internazionali (Vittorio Veneto, Arezzo, Neerpelt, Maasmechelen, Cork, Varna). Per la sua attività artistica nell’ambito della musica corale le sono stati conferiti i premi: Zlato zrno, Zlati znak e il premio Mirko Špacapan. Attualmente è direttrice del Mittelvox Ensemble , del Coro giovanile Emil Komel (Gorizia) e collabora come direttrice con il Coro del Friuli Venezia Giulia.
Ha fatto parte, come corista, dell’eccellenza corale italiana, slovena e internazionale cantando nei cori Tone Tomšič (Lubiana), Coro Giovanile Italiano, Arnold Schönberg chor (Vienna), Utopia & Reality, UT e Coro della cattedrale di Siena.
Tiene regolarmente corsi di direzione e vocalità, è stata docente della Scuola Superiore per direttori di Coro Guido d’Arezzo, dell’Accademia Corale Italiana, nonché alla Scuola di direzione per insegnanti di musica in Slovenia. È inoltre laureata in Canto Rinascimentale e Barocco, in Didattica della musica, in Lingua slovena e letteratura comparata e in Scienze della Formazione. È stata docente di esercitazioni corali presso il conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova, dal 2024 insegna direzione e composizione corale presso il conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.