Giosuè De Vincenti

Disciplina CODI/21 Pianoforte

Monte Ore

Contatti: g.devincenti@consvv.it

de vincenti foto

“… Il pianoforte, si sa, è uno strumento che piace quasi sempre; diverso è quando ci si trova di fronte a un artista del calibro di Giosuè De Vincenti, il quale sa trasformare un solo strumento in una sorta di orchestra dai timbri cangianti, in grado di trasmettere sensazioni inusitate. Autori come Liszt, pur lasciando poco spazio all’inventiva, sanno mettere in luce le vere potenzialità di un esecutore, se questo è in grado di coglierle. Giosuè De Vincenti, con assoluta sicurezza e grandi potenzialità espressive, riesce a trasmettere momenti straordinari, ricchi di vero pathos, evocando i momenti più suggestivi che uno strumento come il pianoforte può suscitare.”

Mariarosa Romano, Il Corriere del Sud

Giosuè De Vincenti, pianista, si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, dove consegue anche il biennio accademico di II livello con menzione speciale. Prosegue i suoi studi ottenendo una laurea magistrale in Pianoforte presso l’Università del Minho di Braga, in Portogallo, e due master di II livello presso le Università di Aveiro ed Évora. Si perfeziona con maestri di rilievo come Boris Petrushansky e Boris Bekterev.

Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i riconoscimenti più prestigiosi, vince il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Vincenzo Scaramuzza” di Crotone, al Concorso Pianistico Internazionale di Brest (Francia), al Concorso Internazionale “Jovens Solistas” di Braga (Portogallo), all’IMKA Music Competition di Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina) e al Grand Prize Virtuoso di Roma. Nel 2016 è semifinalista al Franz Liszt International Piano Competition di Budapest, unico italiano tra i 33 selezionati nella fase eliminatoria, e nel 2017 finalista al Liszt Society International Piano Competition di Londra. Nel 2020 ottiene il terzo premio all’International Piano Talent Competition di Hong Kong e all’International Moscow Music Competition in Russia. Si distingue anche nel repertorio contemporaneo, classificandosi tra i cinque migliori finalisti del Concorso Internazionale di Musica Contemporanea del Reate Festival di Rieti nel 2021.

La sua carriera concertistica lo porta a esibirsi in Europa e in America, sia come solista sia in formazioni cameristiche e orchestrali, mentre la sua attività didattica inizia in Portogallo presso l’Università del Minho di Braga e prosegue in diversi Conservatori italiani, tra cui quelli di Bergamo, Sassari, Lecce, Messina, Reggio Calabria e Avellino. Ha inoltre tenuto masterclass in Brasile e Portogallo ed è stato membro di giuria in concorsi pianistici internazionali.

Giosuè De Vincenti è autore di articoli scientifici e pubblicazioni musicali, tra cui “Memory 2.0 of the 21st century pianist: possibilities and tools”, la revisione di opere del compositore portoghese Eurico Thomas de Lima e il libro “Il repertorio come fattore di motivazione nello studio del pianoforte”. Ha inciso opere di F. Liszt e nel 2020 ha realizzato un video, in collaborazione con l’Università di Évora, dedicato ai Sonetti del Petrarca di Liszt come omaggio all’Italia in tempi di pandemia.

Numerose riviste e giornali hanno scritto di Giosuè, tra cui: Nel 2017 la rivista brasiliana Keyboard dedica un articolo alla sua ultima tournée in Brasile; Nel 2018 il giornale portoghese Expresso de Fafe gli dedica un articolo per i suoi successi professionali; Nel 2018 Il Fatto Quotidiano pubblica un articolo sulla sua carriera nella rubrica “Cervelli in fuga”.

Attualmente è membro e ricercatore del CESEM di Lisbona e dottorando in Musica e Musicologia presso l’Università di Évora, membro del collegio dei professori del corso di dottorato di ricerca AFAM in forma associata in pratiche, scienze e tecnologie del patrimonio musicale materiale e immateriale, 40° ciclo – a.a. 2024/2025, con capofila il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza, dal 2024 – a seguito di concorso per titoli ed esami – è professore ordinario di Pianoforte presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, dove contribuisce alla formazione di una nuova generazione di pianisti.