Disciplina COTP/03 Pratica e lettura pianistica
Contatti: f.tropea@consvv.it

Francesco Tropea è stato definito dalla stampa del 2024 come “astro nascente nel cielo dei pianisti internazionali”.
Ha accumulato esperienza concertistica da solista e in formazioni cameristiche in Austria, Bulgaria, Germania, Italia, Giappone, Spagna, Svizzera, esibendosi in rinomate sale, come la Beethovenhaus di Bonn, in festival internazionali, come il Festival “Gustav Mahler Musikwochen” di Dobbiaco e il Festival dei due Mondi di Spoleto, e per importanti emittenti radiofoniche, come la BNR (Radio Nazionale Bulgara), l’ORF (Radio Nazionale Austriaca) e la SRF (Radio Nazionale Svizzera). Tra gli eventi più rilevanti, nel 2016 ha eseguito al Teatro Niccolini di Firenze il Concerto per due pianoforti in do maggiore BWV 1061 di J. S. Bach insieme al pianista Pietro De Maria; nel 2022, al Kobe College of Music, in Giappone, è stato assistente del pianista Rolf Plagge e si è esibito da solista e in formazioni cameristiche, in occasione della Friendship Week 2022; nel 2023, la TVT Televisión Tabasqueña del Messico ha trasmesso un recital online con sue registrazioni video. Nel 2024 è stato selezionato per esibirsi in un concerto di gala alla Carnegie Hall di New York nel mese di Giugno 2025. Inoltre, è vincitore di borse di studio e di numerosi premi in concorsi pianistici internazionali, come il primo premio al Concorso Internazionale “F. Mendelssohn” e il secondo premio al II Concurso Internacional de Piano “F. Chopin” di Granada nel 2023.
Nel maggio 2024 ha debuttato con l’album J. S. Bach: Rare Piano Sonatas, pubblicato dall’etichetta svizzera “Prospero Classical”. L’album è stato recensito positivamente da diverse riviste internazionali, tra cui Piano News e BBC News, e inoltre è vincitore del riconoscimento Klassik Heute Empfehlung 2024.
Il suo interesse per l’improvvisazione pianistica nel settore classico lo ha portato a molti progetti artistici, come recital solistici di improvvisazione e l’improvvisazione di cadenze nei concerti per pianoforte e orchestra. È anche apparso nel film Beethoven X: Das KI-Projekt, in una scena in cui interpreta L. van Beethoven che fantastica in un duello di improvvisazione pianistica.
Francesco Tropea consegue il Diploma di Vecchio Ordinamento e il Diploma Accademico di II Livello di pianoforte in Italia presso il Conservatorio di Musica di Cosenza e frequenta i Corsi di Perfezionamento di pianoforte e di musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia di Musica di Pinerolo. Successivamente consegue il Master of Arts e completa il Corso Postgraduate di pianoforte in Austria presso il Mozarteum di Salisburgo, e ottiene il Certificate of Advanced Studies in Improvvisazione Concertante in Svizzera presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Attualmente è iscritto al Master in Improvvisazione pianistica presso l’Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Stoccarda ed è iscritto al programma di Dottorato in Musicologia presso il Mozarteum di Salisburgo.
Già con una consolidata esperienza didattica in Austria, Germania e Italia, attualmente è Docente di Pratica e Lettura Pianistica presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Velentia.