Francesco De Leo

Disciplina CODI/23 Canto

Monte Ore

Contatti: f.deleo@consvv.it

deleo

Ha conseguito il diploma di canto nel 1983 presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria S. s. Vibo Valentia, perfezionandosi in seguito alla Scuola di Giorgio Favaretto. Ha partecipato alle Master Classes sull’Opera Italiana tenute da Magda Olivero presso l’Accademia Lirica di Osimo, da Giorgio Favarettto presso l’Accademia Chigiana di Siena, con ottimo successo di critica e di pubblico, tanto da ottenere una borsa di studio offerta dall’Accademia medesima. Nel 1985 risulta tra i vincitori del VI° concorso Nazionale di canto “Mattia Battistini”di Rieti, ideato e promosso da Franca Valeri e dal Maestro Maurizio Rinaldi, ricoprendo ruoli in “Barbiere di Siviglia”, “Rigoletto”,

“Trovatore” e “La Traviata”, nelle seguenti città: Carrara, Bagnacavallo, Rieti, Crotone, Sulmona, Viterbo, Grosseto, Andria e Prato. Significativa la sua partecipazione ai concerti tenuti al Teatro Eliseo di Roma il  07/10/1985 e il 30/9/1986, trasmessi in diretta da RAI (radio tre), durante i quali sono stati registrati su disco “Il Trovatore”e “La Forza del Destino”. Ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti da Ettore Campogalliani a Mantova e da Gianna Pederzini a Roma. Nel Dicembre 1985 è stato segnalato tra i migliori giovani cantanti dell’anno dal circolo Lirico “Pavarotti” di Carpi. Nel 1986 è risultato ancora tra i vincitori del VII° Concorso Nazionale di Canto “Mattia Battistini”di Rieti. Ricoprendo ruoli in “Carmen”, “La Forza del Destino”, “La Traviata”, nelle seguenti città: Rieti, Roma, Ponza e Andria. Nell’anno 1987 ha cantato in “La Traviata”al Teatro Nazionale di Milano. Nel settembre dello stesso anno ha cantato in “La Traviata”al Festival Internazionale di Babilonia, opera data in anteprima assoluta in Iraq. Nel Giugno del 1988 ha tenuto una serie di concerti in Israele sotto il patrocinio della Regione Calabria e la collaborazione tra i Conservatori e l’A.GI.MUS di Roma e Calabria. Successivamente ha cantato in “Rigoletto”al Festival di Jerash, alla presenza dei Reali di Giordania e di alte personalità della politica e della Diplomazia Internazionale. Tornato in Iraq per cantare nel “Barbiere di Siviglia”al Festival Internazionale di Babilonia e a Bagdad. Nel 1989 ha cantato per il Cosmopolitan Opera Association di Toronto (Canada) nel ruolo di Alfio in “Cavalleria Rusticana” nella città di Toronto, Hamilton e Orillia. Nella città di Ottawa (Canada) ha tenuto un concerto per il Club degli Alpini. La “Carlenton University” con la collaborazione di “Tele-30” lo ha invitato a cantare nel programma culturale Italiano. Nel 1990 ha partecipato al “Gemellaggio” Femantle/Italian Festival  Joining of Cultures eseguendo concerti in varie località del Western Australia. Ha tenuto una serie di concerti in Thailandia. Ha registrato per le seguenti televisioni e radio nazionali ed internazionali: RAI TRE, SBS TV (Australia), Telespazio Calabria, 100

FM Bella Italia (Australia), RAI Radio tre, Tele 30 (Canada), 98,500 FM Radio Serra. Ha svolto intensa attività concertistica cantando in varie città e teatri Italiani. Ha fraquentato i corsi di Alto Perfezionamento all’Accademia Internazionale e Musicale di Pescara, sotto la guida del M° Aldo Protti. Nel 1991 ha cantato a Napoli per l’Associazione “Domenico Scarlatti” in collaborazione con il “Circolo della Stampa”. Docente nel 1992 presso l’Accademia di Opera Lirica della città di Catanzaro. Ha tenuto una serie di concerti di Musica Sacra con la collaborazione all’organo del M° Giordano Giustarini. Nel 1993 ha finito il corso di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Internazionale Musicale di Pescara tenuto dal M° Sesto Bruscantini. Nel 1994 ha cantato al XXIII° Festival Internazionale della musica di Siracusa. Sempre nello stesso anno ha tenuto un concerto per Telethon – U.I. L. D. M. di Vibo Valentia. Ha inaugurato la stagione lirica 1995 al Circolo Artistico di Catania. Nello stesso anno ha inaugurato il Teatro Domenico Cimarosa di Aversa e ha eseguito un concerto “NATALE ALLA REGGIA” di Caserta con il M° Rolando Nicolosi al pianoforte.Nel 1996 si è dedicato allo studio approfondito sulla tecnica di respirazione e di emissione della voce. Nel settembre dello stesso anno ha cantato in uno spettacolo.”Sul filo del tempo” a Catanzaro in collaborazione con: Sabina Stilo, Gabriella Carlucci e Rolando Nicolosi. Nell’anno 1997 ha eseguito diversi concerti in Italia e in Canada in collaborazione con Scenografi, Costumisti, Filosofi, l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, Centri di Cultura e la Faculty of Music University of Toronto. Ha tenuto un Master di tecnica vocale presso il Columbus Centre di Toronto. Nel 1998 ha tenuto vari concerti in Italia con diverse Orchestre italiane e straniere. Bisogna ricordare il concerto tenuto in “SERATA D’ONORE” con KATIA RICCIARELLI e quello di Santa Margherita Ligure “II° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’OPERA 1998”. E’ intervenuto in vari programmi Televisivi e ha cantato per LA CROCE ROSSA ITALIANA”SEZIONE FEMMINILE. Nello stesso anno ha debuttato in “TOSCA” nel ruolo di Scarpia. In Dicembre è ritornato a Toronto (Canada) per tenere un Master al PALESTRINA CHAMBER CHORUS di: Tecnica vocale, interpretazione, fraseggio ed emissione della voce. Sempre a Toronto da ricordare sono i concerti per: Banca Commerciale del Canada, Ford Centre in collaborazione artistica con  JOANNA IVEY, prima ballerina del National Ballet of Canada e quello per l’inaugurazione della mostra di scultura del famoso attore ANTHONY QUINN. E’ stato docente di Canto presso il Conservatorio “S. Stanislao” di Cosenza. Nel 1999, 2000 e 2001 ha svolto intensa attività concertistica con la collaborazione delle Orchestre dei Conservatori di Kosice (Repubblica Slovacca) e di Cracovia (Polonia) in Calabria, Campania ed Abruzzo. Nel 2001 ha ricoperto nell’Opera “Rigoletto” il ruolo omonimo (Teatro San Luca – Roma, –

Palazzo Orsini – Monterotondo, – Teatro San Pietro – Roma), ne “La Traviata” il ruolo di Giorgio Germont (Teatro San Luca – Roma – Teatro Sociale – Amelia -), nell’“Aida” il ruolo di Amonasro, ne “Madama Butterfly” il ruolo di Sharpless al Teatro “San Luca” di Roma. Ha registrato a Napoli un CD di musica sacra per TV, Sorrisi e Canzoni in diverse lingue. Nel 2002 è stato docente di Canto presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Ha ricoperto nell’Opera” Rigoletto” il ruolo omonimo (Teatro San Luca – Roma – Castel Sant’Angelo – Tuscania -), ne “La Traviata” il ruolo di Giorgio Germont (Teatro San Luca Roma –  Castel Sant’Angelo), nella “Bohemè” il ruolo di Marcello, ne “Il Barbiere di Siviglia” il ruolo di Figaro al Teatro “San Luca” di Roma. Nella “Carmen” il ruolo di Escamillo al Teatro Comunale di Latina, nell’Opera “Rigoletto” il ruolo omonimo al Teatro Comunale di Fiuggi.

Nel 2003 ha ricoperto in “Rigoletto” il ruolo omonimo al Teatro Sociale di Amelia e al Teatro San Pietro in Roma.Ha ricoperto il ruolo di Marcello nella “Bohemè”,  il ruolo di Giorgio Germont nella “Traviata” al Teatro San Pietro in Roma.

Svolge intensa attività concertistica con Katia Ricciarelli.

Docente presso L’Ars Academy (Accademia Internazionale di Musica) a Roma, dove tiene un Corso di Alto Perfezionamento sulla “Tecnica Vocale”.

Ha ricoperto nell’Opera “Rigoletto” il ruolo omonimo, ne “La Traviata” il ruolo di Giorgio Germont nell’“Aida” il ruolo di Amonasro, ne “Madama Butterfly” il ruolo di Sharpless, Nella “Carmen”  il ruolo di Escamillo “Bohemè”  il ruolo di Marcello al Teatro Olimpico in Roma nell’opera “Boheme”. Nel 2004 ha rappresentato l’Italia in Corea del Sud, nell’isola di Je-Ju al Festival Internazionale della musica. Svolge intensa attività concertistica e operistica (nei ruoli principali) in tutto il mondo, in Italia spesso con Katia Ricciarelli e Chiara Taigi.

Dal 2005 al 2015 ha insegnato Scienza del Canto presso il Politecnico Universitario Internazionale di Vibo Valentia. Ha insegnato presso diversi Conservatori di Musica.

Attualmente è docente di Canto presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia.