Disciplina COTP/06 Teoria, ritmica e percezione musicale
Contatti: f.caruso@consvv.it

Si diploma in Pianoforte a ventidue anni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Si perfeziona successivamente, e per diversi anni, con Eugenio Bagnoli, Carlo Grante e Michele Marvulli. Ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in “Musica, scienza e tecnologia del suono” con il massimo dei voti presso il Politecnico Internazionale delle Arti, con una tesi di ricerca svolta interamente presso l’Archivio storico del Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, sotto l’autorevole guida dell’indimenticata Giovanna Ferrara.
Docente delle Istituzioni dell’Alta Formazione dal 2004, ha ricoperto negli anni i ruoli di Consigliere Accademico, membro del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Nucleo di Valutazione, oltre a molteplici altri incarichi di natura didattica e deleghe a funzioni di alta responsabilità. È Esperto Afam per l’ANVUR, Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, nei profili di Coordinatore, assicurazione interna e valutazione disciplinare. È componente del Collegio dei professori del Dottorato di ricerca AFAM in “Pratiche, scienze e tecnologie del patrimonio musicale materiale e immateriale” istituito in forma associata dai Conservatori di Musica di Cosenza, Reggio Calabria, Ribera e Vibo Valentia.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di natura didattico-metodologica e di ricerca. Cura la riedizione critica e revisione delle opere pianistiche di Paolo Serrao per la Casa editrice Pizzicato Verlag; Le sue composizioni sono edite dalla Universal Editions. È stato relatore in convegni internazionali di natura scientifica e musicologica, pubblicando i propri interventi. È Direttore artistico del Festival “Memoria di Paolo Serrao”. È stato Direttore del Coro della Diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea e del Coro della Diocesi di Lamezia Terme. È Operatore culturale certificato Ismez. Vincitore di diversi concorsi pianistici come solista e in formazioni da camera, ha curato negli anni la formazione e direzione di numerosi ensemble musicali di diversa natura, orchestrale, corale, di fiati, esibendosi in tutto il territorio nazionale.