Disciplina COTP/02 Lettura della partitura
Contatti: a.todisco@consvv.it

Dopo aver compiuto gli studi pianistici con il massimo dei voti, Alfonso Todisco consegue il Diploma Accademico di I livello in Direzione d’orchestra con lode e menzione speciale presso il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno sotto la guida del M° Nicola Hansalik Samale, e successivamente il Diploma Accademico di II livello con lode presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino con il M° Giacomo Sagripanti. Ha inoltre conseguito con il massimo dei voti il Master di I livello in Teoria e Analisi Musicale presso l’Università della Calabria e il Postgraduate in Direzione d’Orchestra presso la Musik und Kunst Privatuniversität der Stadt Wien con il M° Andreas Stoehr. Si è perfezionato nel repertorio lirico italiano presso l’Accademia dei Musici di Parma con il M° Daniele Agiman.
È attivo nel campo della ricerca con un progetto dedicato all’analisi formale delle sonate di Domenico Scarlatti che lo ha portato a partecipare a importanti conferenze in Italia e all’estero. Nel 2021 ha curato la pubblicazione del “Gradus ad Parnassum: metodo progressivo per la direzione d’orchestra” del M° Nicola H. Samale, edito da Crosslink Edizioni. Nel settembre 2022 ha pubblicato il disco “Vivo”, prodotto da Da Vinci Classics, con le serenate per archi di Dvořák e Tchaikovsky, inciso con la KLK Symphonic Orchestra presso la Filarmonica di Lviv.
Alfonso Todisco ha collaborato con prestigiose istituzioni e orchestre, tra cui Théâtre du Capitole de Toulouse, l’Orchestre de Chambre de Paris, I Pomeriggi Musicali, Teatro G. Verdi di Salerno, Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, Orchestra Metropolitana di Bari, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Teatro Goldoni di Livorno, KLK Symphony Orchestra di Leopoli, I Musici di Parma, Joven Orquestra Leonesa, Ruse State Opera e National Opera and Ballet “Oleg Danovski” di Costanza.