Disciplina COTP/06 Teoria, ritmica e percezione musicale
Contatti: a.fabrizi@consvv.it

Il direttore d’orchestra e compositore italiano Alessandro Fabrizi ha diretto prestigiose orchestre in tutta Europa, guadagnandosi numerosi ed importanti elogi dalla critica internazionale e dal pubblico.
Una delle più importanti riviste specializzate inglesi, “Seen and Heard International” ha recensito le sue performances con la Royal Philharmonic Orchestra di Londra definendo “eccellente” la sua direzione della settima sinfonia di Dvorak alla Cadogan Hall e “magistrale” l’esecuzione della quarta sinfonia di Tchaikovsky qualche anno prima.
Ha iniziato gli studi musicali all’età di sei anni in pianoforte e strumenti a percussione diplomandosi in questi ultimi presso il conservatorio “A.Casella” di L’Aquila. Ha poi proseguito privatamente gli studi musicali in pianoforte, direzione d’orchestra e composizione.
Vincitore di numerosi concorsi internazionali, è stato premiato agli “European Classical Music Awards” con la nomina di “Direttore dell’anno” 2024 e proclamato vincitore assoluto del Grand Prix annuale. Ha inoltre inciso per la casa discografica “Concerto Classics”, dirigendo una prima registrazione mondiale di Ouvertures-Sinfonie di Domenico Bonifacio Pasquale Anfossi, ottenendo lodevoli recensioni dalla stampa europea di settore e la Nomination all’ICMA (International Classical Music Awards) 2024 per la categoria Prime Registrazioni Mondiali.
Compositore di musica per cinema e tv, il suo ultimo album discografico “Evolution”, distribuito da Sony Music Publishing, è stato premiato con il Diamond Prize al “Royale Music Competition” di Londra 2023.
E’ autore anche dei libri “Wagner tra Ideologia e Teatro”, pubblicato da L.U.de.S University Press – Lugano – Svizzera, “Fondamenti di Armonia Tonale e Modale – dalla Teoria di base al Serialismo, dalla Classica al Jazz” e “Fondamenti di Acustica negli Strumenti Musicali e nella Voce” – dall’Origine del Suono alla Psicoacustica”, K.d.p. Pubblications.
Come percussionista è risultato vincitore del concorso per timpanista titolare nell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, dove ha lavorato per diversi anni, alternando ad esso frequenti collaborazioni con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Durante questo periodo ha partecipato anche a diverse registrazioni di colonne sonore collaborando con il compositore romano Ennio Morricone e con i solisti dell’Akademie des Berliner Philharmonisches, con i quali ha registrato in formazione cameristica, un cd live in occasione della ricorrenza del cinquantenario della Repubblica Federale Tedesca. Si è esibito anche come solista con il pianista-compositore americano Chick Corea per dei concerti trasmessi su RAI TV.
E’ stato recensito da quotidiani, e riviste specializzate: hanno parlato di lui Seen and Heard International, Il Tempo, Il Messaggero, Opera, Sette Giorni, il Corriere Adriatico, Palco Reale, Newssunday, ItaloEuropeo, Suonare News, Amadeus, Liricamente, Aise, La Notizia, Gulf News, Classical Musical Sentinel, Pizzicato.lu, Clic Musique. È stato inoltre intervistato da Rai Radio 3 Suite Magazine e da Radio MCA “Musica con le Ali” per il programma “L’Ospite Speciale”.
www.alessandrofabrizi.com