AMMISSIONE
In fase di domanda di ammissione lo studente dovrà allegare tramite il Portale ISIDATA la certificazione attestante la propria condizione di Disabilità o DSA utile per definire (D.M.477/2017 e successive Linee guida) le modalità di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea. Le agevolazioni concesse sia per i candidati con disabilità che con DSA:
La certificazione dovrà essere formulata correttamente con esplicito riferimento all’ICD-10, rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale oppure da specialisti o strutture accreditate, se previsti dalla Regione. La certificazione dovrà essere non più vecchia di 3 anni. Unitamente alla certificazione è necessario allegare la diagnosi funzionale valida per il corrente anno accademico.
PROVE IN INGRESSO
DOPO L’IMMATRICOLAZIONE
L’accoglienza
In ogni modo, tramite specifico modulo Richiesta strumenti compensativi e misure previste dalla L. 104/1992 e dalla L. 170/2010, l’istituzione richiederà allo studente:
COME RICHIEDERE MODALITÀ INDIVIDUALIZZATE E PERSONALIZZATE PER LE LEZIONI E PER GLI ESAMI
Durante il proprio percorso di studio in Conservatorio gli studenti con disabilità e DSA hanno diritto ad usufruire di alcune misure specifiche sia durante le lezioni sia per le modalità di svolgimento degli esami. Tali misure non devono essere intese come facilitazioni negli obiettivi formativi da perseguire, che restano gli stessi per tutti, ma come strumenti necessari per garantire anche agli studenti con difficoltà certificate le pari opportunità sancite dalla normativa di riferimento.
Il Piano d’Esame Personalizzato deve essere richiesto al docente entro e non oltre la fine del corso e comunque deve essere presentato in Segreteria per l’approvazione e per le opportune verifiche ai fini dell’organizzazione dell’esame insieme all’iscrizione alla sessione d’esame in cui esso si intende sostenere; in caso di richiesta tardiva potrebbe non essere possibile dar corso alle procedure richieste.
Lezioni
Per gli studenti con disabilità, la Legge 17/99 prevede:
Per gli studenti con DSA, la Legge 170/10 prevede appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica, che costituiscono una facilitazione limitatamente ad alcune abilità specifiche:
È utile precisare che la registrazione delle lezioni per uso personale, ad esempio lo studio individuale, è consentita agli studenti con disabilità e DSA, al pari degli altri supporti previsti dalla legge, fermo restando l’obbligo di informare le persone coinvolte nella registrazione e ottenere il loro esplicito consenso per ogni utilizzo diverso.
Esami
Sia agli studenti con disabilità che con DSA possono essere accordate, previa approvazione del docente della disciplina e tramite presentazione del Piano d’Esame Personalizzato di cui sopra: