- Questo evento è passato.
Webinar del prof. Giorgio Sanguinetti (Università di Roma – Tor Vergata)
12 Maggio 2021, 10:00 > 12:00
Il webinar è rivolto principalmente agli studenti che hanno frequentato il corso di Analisi dei repertori del Biennio superiore in possesso delle conoscenze di base inerenti l’analisi schenkeriana, ma è comunque aperto a tutti gli studenti ed ex studenti del Conservatorio di Vibo Valentia interessati all’argomento
Per poter partecipare al seminario, che si svolgerà tramite la piattaforma Google Meet, contattare il prof. Domenico Giannetta (d.giannetta@consvv.it), referente del progetto
Nel corso dell’incontro, il prof. Sanguinetti farà il punto sullo stato attuale della teoria schenkeriana, dopo la crisi che l’ha interessata a partire dalla metà degli anni ’90 del secolo scorso. Verrà poi affrontato il tema della sfida rappresentata dalle nuove teorie storicamente informate, come quella sugli schemi galanti, sul partimento, sui Satzmodelle, e in senso generale sulla diffusa sfiducia nei confronti delle cosiddette «teorie forti»
Al termine del seminario, sarà possibile rivolgere delle domande al professore
***
Giorgio Sanguinetti è professore associato di Teoria e analisi della musica presso l’Università di Roma-Tor Vergata. Ha scritto numerosi saggi e articoli sulla teoria della composizione in Italia dal Settecento al primo Novecento, sull’analisi schenkeriana, sui rapporti tra analisi e interpretazione, sulla forma, e sull’analisi dell’opera. Negli ultimi anni si è occupato della teoria degli schemi e, in particolare, della tradizione napoletana del partimento.
Ha tenuto seminari e conferenze in molte università e istituzioni in Europa e negli Stati Uniti, tra cui l’Orpheus Institute in Ghent e l’Università cattolica di Lovanio (Belgio), la Schola Cantorum Basilensis (Svizzera), la National University of Ireland, la City University di New York, la Northwestern University (Chicago), l’Indiana University (Bloomington), la Boston University, l’University of Michigan. Nell’anno 2011-12 è stato visiting professor per il semestre invernale alla McGill University di Montreal (Canada) e per il 2013 alla University of North Texas di Denton (USA). E’ stato invitato a tenere la relazione di apertura ai convegni della Società fiamminga di teoria e analisi musicale (Anversa 2012) e della Texas Society for Music Theory (Denton 2013).
E’ l’organizzatore dei seminari annuali del GATM (in collaborazione con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia) ed è stato presidente del comitato organizzatore del VII Convegno europeo di analisi musicale EuroMAC VII (Roma, settembre-ottobre 2011). Ha svolto attività di pianista solista e in formazioni da camera. La Oxford University Press ha pubblicato il suo ultimo libro: The Art of Partimento. History, Theory and Practice (New York , 2012). Nel 2014 la Society for Music Theory ha conferito a questo libro il Wallace Berry Award.
***
Registrazione video del webinar: