Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ORCHESTRA SINFONICA DEL CONSERVATORIO

9 Giugno 2022, 18:00 > 20:00

ORCHESTRA SINFONICA DEL CONSERVATORIO DI VIBO VALENTIA
Eliseo CASTRIGNANÒdirettore

Jona MUSCIAMarco GINESE e Giuseppe MAIORANAsolisti


PROGRAMMA

Sigfried Fink (Zerbst/Anhalt, 8 febbraio 1928 – Würzburg, 3 maggio 2006)
Concertino fur Vibraphon und Streichorchester”
Allegro Moderato
Lento
Rondò Allegro
Solista Jona Muscia

Davide Summaria (Cosenza, 1943)
Concerto per Vibrafono e Orchestra d’Archi
Allegro
Notturno
Allegro
Solista Marco Ginese

Ney Rosauro (Rio de Janeiro, 24 ottobre 1952)
Concerto n.1 for Vibraphone and Orchestra
Recitativo-Allegro
Acalanto-Lullaby
Vivo-Presto
Solista Giuseppe Maiorana

***

Nato a Lecce, Eliseo Castriglianò ha studiato direzione d’orchestra sotto la guida di Fabrizio DORSI, Piero BELLUGI, Bruno APREA e Nicola SAMALE, seguendo i corsi di specializzazione presso la Fondazione “I Pomeriggi Musicali” di Milano, i corsi di alto perfezionamento presso la “Scuola di Musica di Fiesole” dove è risultato vincitore della prestigiosa borsa di studio intitolata a Carlo Maria Giulini, e presso la “Royal Danish Academy of Music” di Copenhagen tenuti da Markus LEHTINEN e da Jorma PANULA. Ha conseguito il Master in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia con Donato RENZETTI, Bruno BARTOLETTI, Lu JIA, Lior SHAMBADAL, che gli hanno assegnato all’unanimità la borsa di studio come miglior allievo del corso. Al debutto sul podio è stato salutato dalla critica come una delle promesse più interessanti della nuova scena musicale italiana. Dirige indistintamente repertorio il sinfonico, operistico e il balletto, e ha un repertorio che spazia da Benjamin Britten a Manuel de Falla, da Johann Sebastian Bach a Michael Nyman, del quale ha diretto la prima assoluta italiana della Sinfonia n. 2. In qualità di direttore ospite, ha diretto i Solisti dell’Accademia del Teatro alla Scala, il Coro e l’Orchestra del Bergamo Musica Festival, l’Orchestra del Teatro lirico di Cagliari, l’Orchestra sinfonica della Fondazione “Tito Schipa” di Lecce, l’Orchestra del Teatro di Kiev, l’Orchestra della Provincia di Bari, l’Orchestra dell’Opera di Cluj, l’Orchestra “Nuova Cameristica” di Milano, l’Orchestra “Vincenzo Galilei” di Fiesole, l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, la “Florence Symphonietta” di Firenze, la “Danish Radio Symphony Orchestra” di Copenhagen, l’Orchestra della Radio di Atene, la “Kapu Bandi Orchestra” di Helsinki, l’Orchestra sinfonica di Bourgas, l’Orchestra del Conservatorio di Parma invitato da Roberto Cappello con il quale si è esibito al Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena e all’Auditorium “Sala Verdi” di Milano con un programma monografico su George Gershwin, e nel 2015 ha debuttato al Teatro Regio di Parma nell’ambito del Festival Verdi dirigendo un concerto lirico-sinfonico con i vincitori del Concorso Internazionale Voci verdiane “Città di Busseto”, ottenendo ottimi consensi di pubblico e di critica. Fra gli artisti con cui collabora ricordiamo, fra gli altri, Roberto Cappello, Benedetto Lupo, Beatrice Rana, Paata Burchuladze, Roberto De Candia, Valeria Esposito, Raùl Giménez, Gregory Kunde, Bruno Praticò, Désirée Rancatore, Lorenzo Regazzo, Katia Ricciarelli, Dimitra Theodossiou. Incide per l’etichetta Naxos e attualmente è il Direttore musicale dell’ORPHEO Ensemble nel Salento.

Jona Muscia, nato il 15 settembre 2001 a Tropea, inizia lo studio delle percussioni in tenera età e giovanissimo entra nella classe di percussioni del M° Vittorino Naso presso il Conservatorio di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia. Sin da piccolo ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Provinciale di Vibo Valentia con la quale ha tenuto numerosi concerti come percussionista. Nel 2011 collabora con l’Orchestra “Don Mottola” per la realizzazione della prima assoluta dell’Oratorio Sacro “Don Mottola – L’aquila che raggiunse il sole” del M° Vincenzo Laganà. Nel 2014 ha inciso il CD “Note di Natale” insieme all’ensemble “Incanti d’arpe” diretta dal M° Sara Simari. Numerosa è la sua attività cameristica, tra cui: l’ensemble di percussioni del Conservatorio di Vibo Valentia; l’ensemble “Incanti d’arpe”; il duo Flauto e Vibrafono/Marimba con Magda Muscia; il quartetto di fiati e percussioni “Madefrage & Jo”; l’ensemble “Arpe Viggianesi”. Tra il 2018 e il 2019 ha fatto parte del progetto “Carmen – the movie”, orchestra di musica da camera con la quale è stata eseguita la sonorizzazione dell’omonimo film. Nel 2021 ha preso parte all’ Orchestra da camera C. W. Schumann con la quale ha registrato un CD di musiche barocche. Fa parte dell’Orchestra Sinfonica, dell’Orchestra Junior, della Brass e dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Vibo Valentia con la quale svolge un’intensa attività concertistica. Fa parte del gruppo Totally Late e della Tribute Band Strada Facendo. Collabora con l’Orchestra di Fiati “G. Gemelli” di Filadelfia (VV). Dal 2021 collabora con l’Orchestra dell’Università di Parma diretta dal M° Stefano Zinetti.

Marco Ginese, nato ad Acri (CS) nel 1996, ha collaborato con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio Vibo Valentia, l’Orchestra Sinfonica e la Brass Band del Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Ha frequentato numerose Masterclass con Artisti quali: Frederic Macarez, Gavin Harrison, Gilson Silveira, Gregory Lecour, Benny Greb, Francesco Russo, Marco Volpe e Dom Famularo. Numerosi i riconoscimenti nei concorsi ai quali ha partecipato, si ricordano: Primo premio assoluto Concorso “Associazione Musicale Giuseppe Verdi”, Mottafollone. Secondo Posto concorso “Luigi Cerritelli”, Milano. Primo Premio assoluto Concorso “Gianni Rodari”, Vicenza. Attualmente frequenta presso il Conservatorio di musica “F. Torrefranca” il biennio in Strumenti a Percussione ad indirizzo Solistico.

Giuseppe Maiorana nasce a Vibo Valentia il 3 settembre 1997 e inizia gli studi musicali all’età di dieci anni con il Maestro Michele La Rosa. Prosegue gli studi presso l’accademia “Wizdom Drumshed School Italy” sotto la guida del M° Massimo Russo, successivamente entra nella “Wizdom Drum Band” composta dai migliori allievi dell’accademia, che prende ispirazione dalle migliori drumline americane e svizzere ed attualmente è l’unica drumline italiana. All’età di 14 anni entra al Conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia con il M° Vittorino Naso. Durante gli studi entra come percussionista nelle varie orchestre del conservatorio, quali: L’orchestra di Fiati del conservatorio di Vibo Valentia, diretta dal M° Antonio La Torre e la Brass Band diretta dal M° Giuseppe Barletta. Ha frequentato masterclass con maestri di fama internazionale come: Dom Famularo, Damien Schmitt, Pete Lockett, Frèdèric Macarez, Gilson Silveira, Sergio Quarta. Partecipa a vari concorsi, fra cui ”International Drum Percussion Competition” vincendo il primo premio assoluto nella categoria solisti. Si esibisce in qualità di Percussionista all’interno di varie stagioni concertistiche dell’AMA Calabria come membro dell’ensemble di percussioni del conservatorio Fausto Torrefranca e in varie formazioni cameristiche. Ha suonato in vari festival in tutta Italia come membro della Wizdom Drum Band. Attualmente frequenta il biennio di strumenti a Percussione indirizzo solistico al conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia con il M° Vittorino Naso.

Dettagli

Data:
9 Giugno 2022
Ora:
18:00 > 20:00
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.amaeventi.org/evento/orchestra-sinfonica-conservatorio-22

Luogo

Auditorium dello Spirito Santo
Via Francesco Fiorentino
Vibo Valentia, VV 89900 Italia
+ Google Maps

Organizzatori

Conservatorio di Musica ‘F. Torrefranca’
A.M.A. Calabria